L’euro Bund è un Future e come tale è un contratto a termine, ovvero un accordo tra due parti per la cessione del sottostante il cui prezzo viene stabilito oggi ma la consegna ed il relativo pagamento avviene ad una data successiva.
Il sottostante del Bund Future è composto da tutti i titoli di Stato tedeschi presenti sul mercato, aventi una vita residua compresa tra gli 8,5 ed i 10,5 anni con cedola del 6%.
Il Bund Future o più propriamente Euro Bund Future viene promosso e quotato dalla borsa tedesca EUREX (www.eurexchange.com).
Le scadenze del Future sono trimestrali, e precisamente il 10° giorno dei mesi di Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre. Solo i contratti aventi il mese di scadenza più vicino ed i due immediatamente successivi sono aperti agli scambi.
Ogni contratto Future sull’Euro Bund controlla un valore nominale di 100.000 euro e la variazione minima di prezzo e di 0.01% equivalenti a 10 euro.
Per poter operare sul Bund Future è necessario essere abilitato tramite la propria banca o intermediario finanziario alla negoziazione di strumenti derivati alla borsa tedesca Eurex.
E’ opportuno sapere che il Bund Future è utilizzato come benchmark di riferimento sul mercato dei titoli di Stato dell’area Euro. Pertanto, oltre che a finalità speculative, risponde all’esigenza di proteggere i portafogli in titoli di Stato degli Investitori.
Il Bund Future:
è considerato un mercato direzionale con movimenti ampi e continuativi;
reagisce a logiche di mercato ben determinate;
ha margini piuttosto ridotti. Con il margine richiesto per operare su un contratto SPMIB si possono negoziare sino a circa 10 contratti Bund;
è un derivato con alti volumi di scambio difficilmente manipolabile dalle c.d. mani forti